Sciuscia -Vino Passito Siciliano di Nero d'Avola

Sciuscia - Vino Passito di Nero d'Avola

19,90 €
Tasse incluse

Sciuscia è un Vino Passito Siciliano Rosso ottenuto da solo uve Nero d' Avola (100%) dalla vendemmia tardiva. Questo Vino dolce Siciliano può essere abbinato a formaggi di media stagionatura e sopratutto a Cioccolato Fondente anche Modicano.

Quantità
Non disponibile

Vino passito Sciuscia di Nero d'Avola Vendemmia Tardiva

Il vento che soffia sui filari e il sole di Sicilia portano al giusto grado di appassimento le uve di nero d’Avola di questo passito rendendolo particolarmente amabile . 

Perchè Vino Passito, Come si Ottiene ?

Il passito è un vino dolce ottenuto tramite la vinificazione di uva vendemmiata più tardi e fatta appassire sulla pianta, secondo antiche tradizioni. La uve vengono raccolta nella seconda decade di settembre ed il loro appassimento avviene in fruttaia, normalmente di legno.

Lo "Sciuscia" nasce da una vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce che dura 1 mese, la maturazione avviene nell'arco di un anno in barili di rovere francese e subisce un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi prima della commercializzazione.

Come servire il vino Passito ?

Preferibile servire il vino Passito ad una temperatura di servizio tra 14-15 gradi con Pasticceria secca, Torroncini, dolci al cioccolato, Formaggi e Cioccolato Fondente. Ideale anche come fine pasto o da degustare in compagnia.

Uve: Nero d’ Avola (100%) vendemmia tardiva

Denominazione: Passito di Nero d' Avola IGT

Vinificazione: 10 mesi in barili di rovere , 2 mesi in vasca , 6 mesi in bottiglia

Colore: si presenta di colore rosso brillante

Temperatura di servizio: 14° C circa

Grado Alcolico: 13%

Abbinamento Cibi: Compagno ideale per i momenti di meditazione, ottimo con formaggi di media stagionatura e si abbina bene con il cioccolato fondente.

Formato Bottiglia: 50 cl

Annata

Potrebbero piacerti anche ( 12 altri prodotti nella stessa categoria )

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password