Santa Cecilia Planeta Vino Rosso Siciliano Nero d’Avola
zoom_in
  • Santa Cecilia Planeta Vino Rosso Siciliano Nero d’Avola
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Santa Cecilia Planeta Vino Rosso Siciliano Nero d’Avola

24,90 €
Tasse incluse
Informazioni

Santa Cecilia 2014 è il vino Rosso Siciliano prodotto nel territorio di Noto da uve autoctone siciliane di Nero d' Avola. Dal colore Rosso porpora tendente al viola, un vino speziato e fruttato, brillante e limpido, profumato di carrubo, di bergamotto e scorza d’arancio . Vendita on-line al prezzo di € 24,90

Quantità

Santa Cecilia 100% Nero d' Avola - Noto D.O.C. di Azienda Agricola Planeta

Prodotto nei territori di Noto nella tenuta Buonivini , Santa Cecilia è espressione di eleganza, potenza, equilibrio ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Sicilia, ed oggi punto di riferimento per i rossi da uve autoctone siciliane ritenuto fra uno dei miglior nero d' Avola .

Il suo nome deriva dalla famiglia Planeta: Planeta di Santa Cecilia.

La Tenuta Planeta Buonivini: Nel 1998 ,Planeta, fonda la tenuta nella contrada che, non a caso, è da sempre chiamata “Buonivini”. Nella culla del Nero d’Avola, la bellezza di queste colline, dove i vigneti si aprono tra le distese di mandorli, scendendo verso il mare, Planeta, cercare la massima integrazione con il minimo impatto. Sostenibilità e ospitalità in un’atmosfera informale e attenta alla natura, hanno sin dal primo giorno caratterizzato questo progetto, con la nascita della Cantina Invisibile e il restauro del Palmento e delle Case Sparse .


VIGNETI:
 Buonivini (selezione dei vigneti: ‘Zuppardo’ ed ‘Agliastro’).
VARIETÀ: Nero d’Avola.
TIPO DI SUOLO:  terreni molto calcarei, scheletro abbondante e di piccole dimensioni; tessitura fine con frazione argillosa di colore chiaro ALTIMETRIA:  35-40 metri s.l.m..
RESA PER ETTARO: 85 q.li. DENSITÀ DI IMPIANTO: 5.000 piante per ettaro

GRADAZIONE ALCOLICA:  13,5 % vol EPOCA DI VENDEMMIA: 20 Settembre
VINIFICAZIONE :  diraspapigiatura seguita da 21 giorni di permanenza sulle bucce. Dopo la svinatura segue la fermentazione malolattica in acciaio; affina per 14 mesi in barriques. ABBINAMENTO:  Un vino che non teme gli abbinamenti più rischiosi come della carne di maiale marinate anche con del peperoncino o dei piatti di pesce dalla carne ricca e fibrosa.
NOTE ORGANOLETTICHE:  Un vino speziatissimo e fruttato, brillante e limpido, profumato di carrubo, di bergamotto e scorza d’arancio. Il frutto maturo e compatto e le note balsamiche al palato si sciolgono in modo dolce e vigoroso nell’accompagnare un tannino di trama fittissima ma aperta e calibrata alla struttura di questo vino dalle note profonde e baritonali. Le tracce di grafite gli conferiscono dei lineamenti di alto lignaggio gustativo mentre la mora selvatica e la ciliegia estratte sapientemente tengono il vino su un registro di grande rigorosità stilistica e degustativa. ANNATA :2014
AFFINAMENTO : barriques di rovere di Allier di 2° e 3° passaggio Vitigni: 100% Nero d’Avola
CAPACITà DI INVECCHIAMENTO :  da bere subito o da invecchiare sino a 8-10 anni.

Della stessa categoria

navigation