Firriato Santagostino
zoom_in
  • Firriato Santagostino
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Firriato Santagostino Rosso - Baglio Sorìa 2013

15,90 €
Tasse incluse
Informazioni

Santagostino Baglio Sorìa Rosso, Vino Rosso Terre Siciliane IGP ottenuto blend di Nero d’Avola e Syrah, è uno dei rossi siciliani famosi che ha reso celebre la cantina Firriato nel mondo. Il Santagostino Firriato, il Rosso siciliano per antonomasia che ha conquistato i winelover di tutto il mondo con la sua piacevole complessità e l’equilibrio perfetto tra freschezza e alcolicità.

Quantità

Santagostino Rosso - Baglio Sorìa Firriato

IGT Terre Siciliane

Nella Tenuta di Baglio Sorìa, nasce una straordinaria perla enologica di Firriato.  Il terroir d’allevamento, che si vicinanza alla costa ed i suoli composti perlopiù da argilla e marne rosse, creano condizioni pedo-climatiche uniche nel panorama agricolo della Sicilia occidentale. Santagostino Baglio Sorìa Rosso è figlio di questa unicità e resta fedele a se stesso da oltre 30 annate.

Nero d’Avola e Syrah

I vitigni dell’autoctono Nero d’Avola e dell’internazionale Syrah, sono allevati nella tenuta di Baglio Sorìa, dove i suoli composti prevalentemente da marne rosse, sono caratterizzati dalla presenza di una costante umidità nel sottosuolo, che permette alle viti di non andare in stress idrico anche durante le annate particolarmente siccitose. Tali condizioni risultano ottimali per l’allevamento dell’internazionale Syrah, che risponde perfettamente alle caratteristiche ambientali maturando gradualmente.   La conformazione orografica e l’esposizione nel quadrante sud, con una esposizione ai raggi solari più diretta dei vigneti dell’autoctono Nero d’Avola, favoriscono un aumento dello spessore delle bucce degli acini e un maggior accumulo di tannini e precursori aromatici.

VITIGNI:  Nero d’Avola ,Syrah DENOMINAZIONE: Terre Siciliane I.G.T.
TIPO DI SUOLO: calcareo - argilloso PRODUZIONE:  Agro di Trapani – Tenuta Baglio Sorìa
VENDEMMIA: Raccolta manuale. settembre ESPOSIZIONE: Sud – Sud/Ovest (200 mt. s.l.m.)

VINIFICAZIONE:  18 mesi in barriques di rovere americano, AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA Circa 6 mesi VINIFICAZIONE : Tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocontrollatii CON FERMENTAZIONE MALOLATTICA
COLORE : Rosso rubino fitto e profondo dalle vivaci tracce violacee. OLFATTO: si presenta con concentrate e ben definite nuance di marasca, frutti di bosco, rabarbaro, chiodi di garofano, erbe aromatiche e prugna, che si avvicendano e intersecano a fascinosi sentori di liquirizia, inchiostro e foglie di tabacco.
PALATO: soave, morbido e carezzevole, esibisce la sua grande personalità di impronta fortemente mediterranea coniugando con ammirevole armonia una stoffa potente ed esuberante, straordinario brio gustativo, tannini vellutati e di rara nobiltà. CARATTERISTICHE :Rosso è un vino che ha fatto la storia della moderna enologia siciliana, da sempre apprezzato su tutti i mercati internazionali, complesso e di caratura superiore, di immensa bevibilità e piacevolezza, dal frutto quasi “carnoso”, un fuoriclasse della sua categoria.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°C GRADAZIONE: 14 Vol.
BOTTIGLIA: 0,75 L ANNATA: 2013

Della stessa categoria

navigation