Terre del Sommacco

Terre del Sommacco - Nero d'Avola DOC

22,00 €
Tasse incluse Spedizione in 3 Giorni

Terre del Sommacco, ottenuto da Uva Nero d'Avola al 100% , la varietà autoctona piú conosciuta al Mondo. Rosso Sicilia DOC piacevolmente fruttato con note di ciliegia, mora e viola.

Terre del Sommacco Mandrarossa - Sicilia Nero d'Avola Doc

Un vino nato per raccontare non solo un vitigno ma anche il territorio da cui nasce, le sue tradizioni e le sue suggestioni fatte di leggende e storie tramandate attorno al fuoco. Prodotto a partire da uve 100% Nero d’Avola vendemmiate a mano nella prima settimana del Settembre 2016, il Terre del Sommacco è figlio della perfetta combinazione tra vitigno e terroir.

La straordinaria storia popolare delle Terre del Sommacco

In una notte di maggio di molti anni fa un giovane ritornava a casa dalla caccia camminando attraversando le campagne di Menfi, illuminate dalla sola luce delle stelle, quando ad un tratto spaventato da delle voci in lontananza andò a nascondersi dietro a dei cespugli di sommacco.  Affacciato dal suo nascondiglio vide sopraggiungere dei soldati dalle divise rosse.

Stanchi ed affamati gli uomini si accamparono in una fattoria abbandonata e seduti attorno al fuoco iniziarono a raccontarsi l’un l’altro dei propri viaggi e avventure.  Il giovane affascinato dalle storie dei soldati, rimase nascosto tra le piante di sommacco fino alla loro partenza alle prime luci dell’alba.

Tornato a casa il ragazzo raccontò quanto gli era accaduto e quanto aveva udito dai soldati dando così vita ai racconti che hanno ispirato Terre del Sommacco

VITIGNI:  100% Nero  DENOMINAZIONE: Nero d'Avola DOC
TIPO DI SUOLO: Vigneti coltivati su suoli 100% calcarei. PRODUZIONE:  Menfi, coste sud occidentali della Sicilia 
VENDEMMIA: Prima settimana di Settembre TERROIR: Esposizione dei vigneti a sud-ovest su suoli calcarei

VINIFICAZIONE: Macerazione e fermentazione per 6/8 giorni a 22-25°C. La maturazione avviene per 8 mesi in vasche di acciaio e cemento e poi 19 mesi in botti grandi. Affinamento minimo 8 mesi in bottiglia ALTIMETRIA:  310mt s.l.m
COLORE :  VIGNETI: La densità dei vigneti, allevati a controspalliera e potati a guyot (metodo conservativo), è di 4.000 piante/ha 
PALATO:  Fragrante e piacevolmente fruttato con note di ciliegia, mora e viola. ABBINAMENTO: Brasato al Vino Rosso,Arrosto di Tacchino ripieno, Filetto alla griglia.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°C GRADAZIONE: 14 Vol.
BOTTIGLIA: 0,75 L ANNATA: 2016

Potrebbero piacerti anche ( 16 altri prodotti nella stessa categoria )

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password