maria costanza rosso,azienda agricola g_milazzo

Maria Costanza Rosso - 2017

29,00 €
Tasse incluse Spedizione in 3 Giorni

Marian Costanza Rosso, vino dal colore rosso cupo quasi impenetrabile. Al naso emerge prepotente una nota speziata riconducibile a sentori minerali e di incenso.

Maria Costanza Rosso

Uno dei migliori vini in Sicilia, il Rosso Maria Costanza dell'Azienda Agricola Giuseppe Milazzo è ottenuto da Uve Nero d'Avola al 100% da agricoltura Biologica. Un Vino Siciliano dal colore rosso intenso con riflessi viola, dove al naso spiccano immediatamente sentori floreali ed evidenti note di frutti riconducibili alla marasca. Al primo sorso risulta morbido, elegante e vellutato con un’eccezionale persistenza.

Vitigni utilizzati : età e contrada:  Nero d’Avola di particolare selezione operata e tramandata dal fondatore con origine nei vigneti antichi della proprietà coltivato in contrada Milici in impianti precedenti al 1990. Tipo di Conduzione: Potatura a cordone speronato con selezione dei germogli alla ripresa vegetativa e riduzione manuale mirata dello spessore sulla parete; controllo della carica con diradamento dei grappoli in invaiatura. Vendemmia a maturazione organolettica completa.

Tecnica di vinificazione: Le uve vengono raccolte in cassettine da 14 kg circa, a maturità polifenolica raggiunta. Sottoposte a pigia – diraspatura sono state avviate ad una macerazione fermentativa a freddo per 24-48 ore. Dopo l’avvio della fermentazione, attivata con lieviti selezionati, la massa macera per 10-15 giorni e successivamente svinata con separazione dalle vinacce.

Affinamento: Il vino ottenuto effettua la fermentazione malolattica e dopo di che è rimasto a maturare in contenitori di acciaio inox e in parte in barriques di rovere francese, nuove o di primo passaggio, dove ha sostato per 18 mesi. Trascorso questo periodo il vino è stato ri–assemblato e messo a maturare per qualche anno in fusti di inox a temperatura controllata. Dopo le operazioni di stabilizzazione, si è provveduto all’imbottigliamento. Successivamente è rimasto per almeno un anno in magazzino termo condizionato, prima della messa in commercio, per l’affinamento finale.
Colore : Vivo colore rosso rubino con riflessi granati. Profumi: Al naso intenso sentore di confettura di frutti rossi, prugna e mora gradevolmente sposati con note speziate e mentolate. Finale fumé.
Sapore: In bocca pieno e strutturato. Tannino importante e con buon equilibri Tenore Alcolico: 14% Vol.
Abbinamento Cibi: Perfetto con preparazioni di verdure, arrosti di carne, selvaggina, formaggi a media e lunga stagionatura. Temperatura di Servizio 16 ° - 18° C circa.
Annata : 2017

Potrebbero piacerti anche ( 16 altri prodotti nella stessa categoria )

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password