maria costanza rosso,azienda agricola g_milazzo
zoom_in
  • maria costanza rosso,azienda agricola g_milazzo
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Maria Costanza Rosso - 2016

26,60 €
Tasse incluse
Informazioni

Marian Costanza Rosso, vino dal colore rosso cupo quasi impenetrabile. Al naso emerge prepotente una nota speziata riconducibile a sentori minerali e di incenso.

Quantità

Vitigni utilizzati : età e contrada:  Nero d’Avola di particolare selezione operata e tramandata dal fondatore con origine nei vigneti antichi della proprietà coltivato in contrada Milici in impianti precedenti al 1990. Tipo di Conduzione: Potatura a cordone speronato con selezione dei germogli alla ripresa vegetativa e riduzione manuale mirata dello spessore sulla parete; controllo della carica con diradamento dei grappoli in invaiatura. Vendemmia a maturazione organolettica completa.

Tecnica di vinificazione: Le uve vengono raccolte in cassettine da 14 kg circa, a maturità polifenolica raggiunta. Sottoposte a pigia – diraspatura sono state avviate ad una macerazione fermentativa a freddo per 24-48 ore. Dopo l’avvio della fermentazione, attivata con lieviti selezionati, la massa macera per 10-15 giorni e successivamente svinata con separazione dalle vinacce.

Affinamento: Il vino ottenuto effettua la fermentazione malolattica e dopo di che è rimasto a maturare in contenitori di acciaio inox e in parte in barriques di rovere francese, nuove o di primo passaggio, dove ha sostato per 18 mesi. Trascorso questo periodo il vino è stato ri–assemblato e messo a maturare per qualche anno in fusti di inox a temperatura controllata. Dopo le operazioni di stabilizzazione, si è provveduto all’imbottigliamento. Successivamente è rimasto per almeno un anno in magazzino termo condizionato, prima della messa in commercio, per l’affinamento finale.
Colore : Vivo colore rosso rubino con riflessi granati. Profumi: Al naso intenso sentore di confettura di frutti rossi, prugna e mora gradevolmente sposati con note speziate e mentolate. Finale fumé.
Sapore: In bocca pieno e strutturato. Tannino importante e con buon equilibri Tenore Alcolico: 14% Vol.
Abbinamento Cibi: Perfetto con preparazioni di verdure, arrosti di carne, selvaggina, formaggi a media e lunga stagionatura. Temperatura di Servizio 16 ° - 18° C circa.
Annata : 2015

Della stessa categoria

navigation