vino rosso fancello
zoom_in
  • vino rosso fancello
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Fancello rosso Sicilia D.O.P - 2016

16,00 €
Tasse incluse
Informazioni

Fancello rosso Sicilia D.O.P si presenta di un bel rosso rubino cupo con riflessi viola. Intenso olfatto fruttato di  marasca, ciliegia e prugna, evidenti note speziate

Quantità

Vitigni utilizzati età e contrada: Blend di Nero d'Avola (50%) e una composizione di 18 diversi vitigni provenienti dal campo sperimentale aziendale Tipo di Conduzione: Potatura a cordone speronato con selezione dei germoglia alla ripresa vegetativa e riduzione manuale mirata dello spessore sulla parete; controllo della carica con diradamento dei grappoli in invaiatura. Vendemmia manuale a maturazione organolettica completa.

Tecnica di vinificazione: Le uve sono state sottoposte a pigia - diraspatura e avviate a macerazione pre - fermentativa a freddo per circa 72 ore. A raggiungimento della temperatura idonea sono state inoculate con lieviti selezionati per consentire la fermentazione alcolica. Dopo 5 - 7 giorni di macerazione fermentativa, mantenuta a bassa temperatura (circa 22 °C), il vino è stato separato dalle vinacce e posto a maturare in contenitori di inox termo condizionati.

Affinamento: Superata la fase della stabilizzazione a freddo i vini sono stati assemblati ed imbottigliati. Il prodotto imbottigliato è stato immagazzinato in locali termo condizionati ove ha proseguito per qualche mese la sua maturazione
Colore : Lucente colore rosso rubino con lievi note porpora. Profumi: Intenso olfatto floreale di rosa, fruttato di polpa marasca, ciliegia e prugna, soffi speziati e vegetali.
Sapore: Sorso fresco bilanciato che da piacevole sensazione calorica, tannino fine e chiusura di frutto e mineralità. Tenore Alcolico: 14% Vol.
Abbinamento Cibi: Salumi, risotto ai funghi o con carne d’oca, carni bianche (pollame e coniglio), zuppe di pesce, pesca spada alla siciliana, petto d’anatra e d’oca, formaggi a pasta molle e breve stagionatura di capra e vaccini (saint felicien, mont d’or, camembert, taleggio, talé, robiola di roccaverano, paglierina piemontese) Temperatura di Servizio 15 C circa.
Annata : 2016 Vino Biologico

Della stessa categoria

navigation