Ricetta granita siciliana alla Mandorla
In: Ultime News On: Comment: 0 Hit: 368

Ricetta granita siciliana alla Mandorla

La vera granita Siciliana è sicuramente quella alla mandorla molto diffusa in tutta l'isola, ma la più conosciuta è la granita Catanese ideale per la colazione tipica Siciliana accompagnata sempre dalle mitiche brioche col tuppo Messinesi o Catanesi .Proprio in queste due città, le brioche col tuppo rappresentano una delle specialità locali di maggior vanto e vengono servite per la colazione, a merenda, oppure tagliate e riempite di gelato per essere consumate come pranzo veloce , sopratutto nelle giornate molto calde .

Con la nostra ricetta per granita alla mandorla riuscirete a fare in modo facile e senza l’utilizzo di gelatiera la più buona granita siciliana.

La ricette per circa 780gr di granita alla mandorla

Ingredienti: 500 gr di ghiaccio a cubetti, 180 gr di Mandole pelate Siciliane tipo Avola, 100 gr di zucchero .

Come preparare la granita alle mandorle mediante L’utilizzo del bimby 

Il procedimento è molto semplice da fare, basta seguire i nostri passaggi e le descrizioni sulle foto ed otterrete una delle migliori granita Siciliana alle Mandorle 

granita alla mandorla ricetta siciliana

Per preparare la granita alla mandorla iniziate con creare lo zucchero a velo con bimby, inserendo lo zucchero bianco nel boccale e frullare a velocità 8 per meno di un minuto (1,2). Nellla nostra ricetta non è presente aggiunta di amido o vanillina per questo vi consigliamo di farvi in casa lo zucchero a velo mediante un frullatore.

Per proseguire con la nostra ricetta, Il prossimo passaggio consiste e nel creare la farina di mandorle fatta in casa . Inseriamo le mandorle pelate nel boccale e mescoliamole con lo zucchero a velo preparato precedente, a questo punto chiudiamo il boccale e frulliamo tutto per circa un minuto a velocità 10/5 in modo che le mandorle diventino un unico composto con lo zucchero ( 3,4 ) .

granita alle mandorle

Dopo aver creato la farina di mandorle , togliamola dal boccale e riponiamola momentaneamente su una ciotola o in una bustina da freezer (5) , inseriamo 500 gr circa di ghiaccio a cubetti nel boccale del Bimby (6) , riporre sopra il composto di mandorle e zucchero (7) , a questo punto siamo pronti per frullare tutto (8) . Iniziamo a tritare a velocità 10 per 30 secondi per poi passare a velocità 5/6 per 1 minuto mescolando la granita con l'aiuto della spatola sino ad ottenere la giusta densità .

Buona Colazione da TipicoSiciliano

granita di mandorle

Comments

Leave your comment

* Required field

Captcha
navigation