Filtri attivi

Vini Siciliani Bianchi, quali scegliere?

Il vino bianco è la scelta più amata da chi, nella bella stagione, non vede l’ora di organizzare o partecipare a cene in terrazza e giardino ed accompagnare portate fresche e leggere ad un bel calice vino di bianco, profumato, sontuoso e ricco.

Non può mai mancare sulla nostra tavola una bella bottiglia di vino bianco siciliano, vino che si pone come primo simbolo di una regione italiana che la sa davvero lunga in fatto di cucina e di vino! Immaginando la Sicilia, infatti, non si può far altro che pensare ai suoi piatti tipici ed ai grandi vigneti nei quali nasce uva pregiata e viene prodotto uno dei migliori vini d’Italia. Il vino siciliano è caratterizzato, qualsiasi sia la sua provenienza, da bouquet di profumi accattivanti e sublimi, sintomatici di una qualità unica di un prodotto creato dalle sapienti mani di chi fa della produzione del vino la propria ragione di vita.

Quali sono i vini siciliani migliori?

Tra i vini siciliani spiccano certamente quelli bianchi che si possono accompagnare senza problemi alle portate di pesce, che siano esse antipasti, un primo piatto o un secondo fatto col pescato del giorno. Il vino bianco siciliano, frizzante o fermo, è una costante sulla tavola di chi sceglie di servire ostriche o cruditè di mare varie, anche per un aperitivo con gli amici dopo una giornata di lavoro o in un’afosa domenica estiva.

Vuoi acquistare Vini Bianchi Siciliani Pregiati?

Tra i vitigni Siciliani a bacca bianca più coltivati si distinguono gli autoctoni ed i DOC, in particolare distribuiti nei territori di Menfi, di Santa Margherita del Belice, di Alcamo e di Monreale, dove nascono dei Bianchi Siciliani come: il Grillo, Catarratto, Inzolia, Damaschino e Grecanico ed anche vitigni internazionali come: lo Chardonnay, Muller Thurgau, Sauvignon Blanc e Viognier.

Quest'ultimi vengono affinati in botti di legno riescono a raggiungere risultati di tutto rispetto. Il sole e la terra sono il vero patrimonio di questa regione contribuendo a rende la Sicilia in grado di dar vita a grandi vini bianchi pregiati.

Ma quali sono i vini bianchi siciliani migliori?

Possono certamente annoverarsi tra i migliori vini siciliani:

Vino Bianco Di Nera: vino fruttato elegante, ottenuto da un processo di vinificazione con pressatura delicata. Presenta il tipico colore giallo ed un profumo che, al primo sorso, lo rende morbido, vivace e coinvolgente;

Vino Grillo Doc Sicilia: prodotto in uno dei più importanti vitigni di tradizione siciliana, questo vino spicca per la sua sapidità e freschezza. Il profumo è armonioso e fruttato, ideale per aperitivi con crudi di pesce

Vino Bianco Maria Costanza Sicilia DOP: è il vino simbolo della produzione siciliana, in particolare quella dell'Azienda Agricola G. Milazzo che è stata la prima nella regione a realizzare il taglio di Inzolia e Chardonnay, creando in questo modo un vino dal sapore unico ed esaltante;

Catarratto Terre Siciliane Igp: vino originario di Agrigento, dotato di spiccati sentori fruttati con note sapide-minerali dei tipici dell’agrigentino che lo rendono un vino piacevolissimo e versatile in tavola;

● Santagostino Bianco: in questo caso si tratta di un vino dal sapore deciso ma con un profumo floreale con un bouquet ricco e corposo tipico dello Chardonnay.

Prova una di queste proposte e scopri il mondo dei vini bianchi siciliani, rimarrai affascinato dal sapore inebriante di quelle terre e dai profumi che solo un vino fatto con passione sa sprigionare.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password