Vino bianco catarratto

Catarratto Terre Siciliane IGP

9,50 €
Tasse incluse Spedizione in 3 Giorni

Vino Bianco Catarratto Terre Siciliane di CVA Canicatti (Agrigento). Nato dal Vitigno tradizionale Siciliano esprime sentori fruttati con note sapide-minerali dei terreni terreni limo-sabbiosi che lo rendono piacevole e molto versatile.

Vino Catarratto IGP

Vino Aquilae Bianco Catarratto dalle sfumature eleganti prodotto da vitigno autoctono molto antico della Sicilia occidentale. Il suo emblematico nome "Cararratto" significa “abbondanza”, ovvero la grande produttività di questa uva.

Una produzione che avviene perlopiù nei Comuni di Canicattì (Agrigento), dove il sistema di allevamento delle piante è prevalentemente controspalliera a cordone dove i terreni sono  terreni limo-sabbiosi e la temperatura è mite.

Vinificazione: In bianco, a temperatura controllata. Affinato 3 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia.

Vitigno: 100% Catarratto

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdi.

Olfatto: Vino con percezioni marcate di mela, pesca e pera matura che si sposta su note nitide e suadenti di acacia, ginestra e fiori di zagara. Vino dalle nuance minerali con ulteriori note di mandorla e fiori di camomilla.

Palato: Il cataratto di CVA presenta un carattere sapido, riesce a coniugare la sua straordinaria freschezza con una carezzevole e morbida bevibilità .

Abbinamenti: Primi piatti di pasta, frutti di mare e piatti di pesce sfiziosi e complessi.

Formato: Bottiglia 75cl

Annata: 2019

Potrebbero piacerti anche ( 16 altri prodotti nella stessa categoria )

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password