Cesti di Natale particolari, Ecco le migliori idee

Cesti di Natale particolari per un successo garantito? Sicuramente la strenna natalizia gastronomia è tra i doni migliori da regalare a chiunque, capace di accontentare tutti i gusti.

Affinché il cesto di Natale sia esclusivo e unico, nonchè personalizzato, e se vuoi lasciare il segno con un regalo a cui nessuno ha mai pensato, dovrai prendere in considerazione qualcosa oltre gli schemi consueti, inserendo nella confezione un articolo dall'effetto sorprendente ma molto gradito.

Chi ha come obiettivo realizzare cesti natalizi particolari non dovrà pensare soltanto al package, alla manifattura esterna o al suo involucro, quanto a una selezione di prodotti alimentari gourmet di alta qualità e di gastronomia ricercata.

Cesti di natale con sapori regionali

La tradizione regionale a tavola è da sempre legata al Natale e la strenna natalizia a tema tipico territoriale diventa quel qualcosa di particolarmente ricercato e gradito. Per una festa così speciale puntare a un regalo originale e individualizzato fa la differenza.

Questi eventi, così speciali, talvolta mettono in difficoltà chi deve scegliere: spesso non c’è sufficiente confidenza per chiedere che cosa desidera, non si conoscono in profondità i gusti del destinatario, perché a volte non lo si conosce abbastanza bene. Regalare un cesto a tema con sapori provenienti dalle regioni italiane diventa un pensiero adatto a tutti, nessuno escluso.

Un regalo unico, soprattutto se il destinatario è un buongustaio. Tema rigorosamente territoriale, da nord a sud della penisola, dal Trentino Alto Adige alla Calabria, passando per la Campania e la Puglia, soffermandosi sulle eccellenze di alta qualità della Sardegna e della Sicilia, soltanto per citarne alcune.

Donare una selezione di vini DOP o un tris di liquori tipici regionali, un assaggio di formaggi e prodotti gourmet caseari, un assortimento di salumi di qualità superiore, una rosa di salse e conserve, frutta secca e dolci tradizionali, diventa una scelta di classe.

Un cesto natalizio particolare, dove si punta alla raffinatezza e all'eleganza, denota cura e massima attenzione verso il destinatario del dono. E se poi i prodotti sono tutti rigorosamente realizzati da aziende locali che lavorano ancora in maniera artigianale e con un occhio puntato verso la novità, la strenna natalizia sarà ancora più apprezzata.

Cesti natalizi particolari al cioccolato e pistacchio

Un connubio ricercato è senza dubbio quello tra il cioccolato e il pistacchio. Sono in tanti ad avere un debole per il cibo degli dei e per l'oro delle Madonie: orientarsi quindi per un cesto natalizio particolare con prodotti di pasticceria e di gastronomia gourmet a tema, sarà un successo assicurato.

Una vera goduria per i palati più esigenti che potranno così deliziarsi con una selezione di articoli artigianali di qualità elevata. Per occasioni così speciali come il Natale diventa una scelta elegante e raffinata inserire nel cesto i prodotti più gustosi e sfiziosi dell'arte pasticcera italiana.

Dal dolce da forno tipico, il panettone realizzato in maniera artigianale, farcito con cioccolato e frutti di bosco, alla crema spalmabile con pistacchi delle Madonie, al croccante alle mandorle ricoperto di cioccolato, c'è veramente l'imbarazzo della scelta per gusto e qualità.

Il tutto realizzato da aziende locali che puntano a ingredienti genuini e alle eccellenze del territorio, con uova fresche, zucchero, burro e farina proveniente da coltivazioni italiane. Competenza e tradizione al servizio della tavola per le feste, bella e varia da vedere ma soprattutto con caratteristiche uniche per gusto e sapore.

Cioccolato e pistacchi non soltanto nei prodotti dolciari ma un connubio di sapore nuovo e sorprendente. Ed ecco che la scelta di nicchia di può orientare verso vasetti di paté siciliano con pomodoro e pistacchio, vera eccellenza da spalmare sui crostini di Natale.

Per non parlare di condimenti a base di pesto con l'aggiunta di pistacchio, di pomodori ciliegini, di creme spalmabili o da abbinare a formaggi, diventano assaggi gourmet dal sapore inconfondibile e unico. Optare per prodotti gastronomici di qualità elevata, scelti con cura e dalla provenienza certificata, è di sicuro una scelta piacevole, certamente gradita da chi riceve il cesto natalizio.

Cesti natalizi con prodotti ittici da gustare

Un mondo quello ittico da cui trarre spunto per cesti natalizi particolari e super graditi. Basti pensare al tonno lavorato nel rispetto della tradizione regionale e locale, con l'esperienza dei marinai italiani, tutto rigorosamente pulito manualmente. E qui di prodotti gourmet ce ne sono veramente tantissimi e anche sorprendentemente nuovi. Tutti privi di sostanze chimiche e senza esaltatori di sapidità o conservanti.

Dal tonno e allo sgombro all'olio di oliva, onnipresenti nella cucina mediterranea, al paté, alle creme da spalmare su crostini e tartine, a salse deliziose per condire primi piatti.

Si tratta sicuramente di scelte originali, molto gradite e apprezzate non soltanto da chi ama il gusto del mare ma anche per chi non ha mai assaggiato raffinatezze gastronomiche del genere.

Cesti natalizi pasta, olio e pomodoro

Cesti natalizi sorprendentemente buoni, oltre che particolari sono quelli arricchiti da prodotti semplici, genuini e salutari. Provenienti dalle eccellenze italiane, pasta, olio e pomodoro in conserva, rappresentano il top delle eccellenze italiane del settore.

L'olio, in particolare, mostra la nobile passione mediterranea per la buona tavola, legato a una tradizione tramandata nelle generazioni, offre bottiglie dallo spirito nobile, adatte per condire con gusto e salute i piatti della tavola della festa. Dall'olio extra vergine di oliva, a quello aromatizzato con erbe mediterranee o con peperoncino piccante, si tratta di scelte raffinate e di pregio per i cesti natalizi particolari, apprezzate e ben accolte da ogni personalità, anche quelle particolarmente esigenti.

Cesti natalizi al gusto piccante e speziato

Cioccolato al peperoncino, olio piccante, colori accesi per spezie aromatiche dal gusto unico e inconfondibile. Dagli altipiani affacciati nel Mediterraneo, da Noto in Sicilia, ai splendidi panorami calabri o campani, si diffondono odori e profumi provenienti dalla natura incontaminata. Una selezione di vasetti con origano siciliano, rosmarino, maggiorana, timo, nepitella selvatica, diventa una scelta per il cesto natalizio particolare all'insegna del rispetto per la natura.

Spesso si sottovaluta l'importanza di erbe aromatiche e spezie, anche se vengono utilizzate con frequenza nella cucina italiana per insaporire le pietanze, dalle pizze ai primi, ai secondi piatti e alle focacce.

Gradito è il basilico, protagonista assoluto del pesto ligure; ottimo è il finocchio selvatico, utile per insaporire piatti a base di carne; indispensabile il prezzemolo, per marinare pesce, condire verdure e insaporire la carne. Aglio, salvia, rosmarino, alloro, cipolla, sono ingredienti comuni e quotidiani che, se conservati al naturale, seccati e confezionati in maniera artigianale, sono in grado di esaltare i sapori dei cibi.

Trovare nella strenna di Natale una rosa di questi ingredienti, rigorosamente selezionati tra i migliori della tradizione italiana, rende maggiormente prezioso il cesto e gradito da tutti.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password