Le migliori colombe al pistacchio in Sicilia

La prossima Pasqua sarà una festa anomala, diversa da quelle passate per la lontananza dagli affetti familiari e dalle persone care. Anche se non sarà possibile una scampagnata con gli amici a causa dell'emergenza sanitaria o spostarsi per viaggi e gite di piacere, non possiamo privarci delle tradizioni culinarie e dolciarie pasquali a cui siamo abituati.

Portare in tavola la colomba, la specialità tradizionale di Pasqua per eccellenza, corrisponde non soltanto a celebrare la festa con dignità ma anche a sostenere gli artigiani che la producono.

Il nostro viaggio ci porta a conoscere le realtà pasticcere artigianali che realizzano le migliori colombe al pistacchio, squisiti dolci pasquali preparati con quella lista di ingredienti genuini che, soltanto al pensiero, si viene avvolti dall'odore inebriante. Prima però cerchiamo di scoprire il segreto di un dolce così squisito nel gusto e dal sapore primaverile. Pronti per farvi venire l'acquolina in bocca?

Alla scoperta dei segreti delle migliori colombe al pistacchio

Se di segreti vogliamo proprio parlare per gustare una fetta della migliore colomba al pistacchio, è un mix di elementi che regala un dolce pasquale morbido e gustoso al punto giusto.

In primo luogo è la scelta di ingredienti genuini che garantisce un prodotto di qualità elevata. Ogni azienda cura in maniera maniacale la selezione di ogni componente dell'impasto ma anche della farcitura e della copertura.

La qualità della colomba si riconosce dall'etichetta, dove farina di frumento, zucchero, uova di gallina fresche, burro superiore al 16%, lievito madre, pistacchi e bucce di agrumi canditi sono i degni e immancabili protagonisti, sempre ben evidenziati.

Il vero dolce pasquale non contiene oli vegetali, uva sultanina e nemmeno aromi artificiali: la sua durata non può andare oltre i trenta giorni in quanto non contiene nessun tipo di conservante artificiale!

Altri due fattori determinanti sono la lavorazione artigianale dell'impasto e i tempi lunghi della lievitazione, indispensabili per avere non soltanto una forma della colomba spettacolare ma anche un suo alto grado di morbidezza.

Infine la glassatura, regolare e colma di pistacchi, capace di regalare alla vista un piacevole effetto invitante che, accompagnato ai profumi intensi e avvolgenti del burro e dell'arancia, invitano al taglio di una golosa fetta.

Durante la lettura delle righe precedenti qualcuno ha immaginato una magnifica colomba pasquale sulla propria tavola? Non è difficile averne una squisitamente realizzata in maniera artigianale! Vogliamo vedere quali sono le migliori, preparate con l'arte e sapienza artigianale, proprio come una volta.

Colomba Oro Verde - Fiasconaro

Dall'aspetto soffice e fragrante, la colomba Oro Verde Fiasconaro, oltre a essere un'eccellenza siciliana, è una rivisitazione del tradizionale dolce pasquale pensata da Nicola Fiasconaro, il maestro pasticcere che con la sua creazione ha reso celebre la ditta di famiglia in tutto il mondo.

La colomba Oro Verde è di produzione rigorosamente artigianale, lavorata a mano e lasciata lievitare per ben trentasei ore prima di essere infornata. Per il suo impasto è utilizzato il lievito madre prodotto nel laboratorio, come la tradizione artigianale e i sessant'anni di esperienza pasticciera dell'azienda insegnano sapientemente.

Ogni ingrediente è scelto con cura e selezionato tra i migliori del territorio: miele e agrumi canditi provengono dalle produzioni locali delle Madonie, i pistacchi siciliani primeggiano per l'intensità unica del colore verde acceso.

È il mix di questi prodotti della terra che regala la colomba Fiasconaro: una vera delizia ricoperta, appena sfornata, da un'abbondante glassa di cioccolato bianco e pistacchi interi.

Al taglio si preannuncia una consistenza particolarmente soffice. Colpisce il colore giallo intenso dell'interno, mentre si viene avvolti dal profumo piacevole del pistacchio, del miele e dei candidi.

Per gli intenditori e amanti del pistacchio, la colomba Oro Verde è una vera delizia! Se ancora non fosse abbastanza pistacchioso, la confezione comprende anche la squisita crema al pistacchio per colomba da spalmare con il pratico spalmino firmato Fiasconaro, utilissima per arricchire ogni fetta della colomba.

Colomba al Pistacchio - Raffadali

Tutto il gusto inconfondibile dei pistacchi di Sicilia è concentrato nella Colomba al Pistacchio di Raffadali. Da gustare per la sua bontà inimitabile, grazie agli ingredienti di prima qualità usati per la sua relaizzazione.

Le lunghe ore di lievitazione garantiscono un prodotto soffice e fragrante, dall'invitante colore giallo vivo. Per la farcitura interna è usata la crema di pistacchio, unica per il colore verde intenso e il sapore delicatamente dolce. Ricoperta interamente con glassa e granella di pistacchio pralinata.

Perfetta per i golosoni di pistacchio, la Colomba al Pistacchio di Raffadali regala la sorpresa di una farcitura super cremosa! Per chi non si accontenta, la confezione comprende anche un Topping di crema al pistacchio per arricchire maggiormente le fetta di colomba appena tagliata.

Colomba al pistacchio - Sciara

Entrata a far parte della tradizione dolciaria pasquale, la Colomba al pistacchio Sciara mostra il suo soffice impasto, frutto della lievitazione naturale di oltre 30 ore e di una lavorazione tradizionalmente artigianale.

Ogni ingrediente è selezionato per garantire un prodotto semplice e genuino, privo di conservanti e coloranti. Ricoperta interamente di glassa al cioccolato bianco e incoronata da preziosi granelli di pistacchio, è un dolce tipico siciliano capace di deliziare il palato per la sua squisitezza.

Accompagna la confezione un vasetto di crema spalmabile al pistacchio per lasciare a tutti la libertà di farcire la colomba con la quantità di sapore desiderata, rendendo la fetta maggiormente golosa e trionfante di gusto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password