Glassa per Colomba - 3 Idee: Classica, Cioccolato, Pistacchio

Oggi scopriamo cos’è una glassa per colomba, la sua funzione e le varie alternative di gusto per la preparazione della colomba pasquale!

Che cos’è la glassa:

La glassa, anche detta ghiaccia, è una preparazione molto usata in pasticceria per rivestire alcuni dolci con lo scopo di abbellirli o esaltarne il gusto. La caratteristica fondamentale della glassa è che da liquida tende ad asciugarsi formando un guscio lucido sul dolce.

Esistono due tipi di glasse: le glasse colanti e le glasse in pasta. Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche fondamentali e i loro impieghi in pasticceria.

Glasse colanti:

Sono glasse cremose che vengono riversate su un dolce per poi essere spalmate con una spatola apposita o con il dorso di un coltello. Tra le più frequenti troviamo la glassa reale base di zucchero a velo e un liquido a piacere (liquore, succo di frutta, gelatina allungata o semplice acqua). Questa glassa viene usata soprattutto nella piccola pasticceria per ricoprire torte o pasticcini come i bignè.

Altrettanto famosa è la glassa colante al cioccolato in cui alla glassa reale viene aggiunto il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Questa glassa la ritroviamo nella torta Sacher dove viene spalmata e successivamente passata brevemente in forno per livellarla e renderla lucida e per ultimarla con la scritta Sacher sempre realizzata con la glassa.

Glasse in pasta:

Sono glasse a base di sciroppo di zucchero che vengono spianate con un matterello e successivamente drappeggiate sulla torta, come una tovaglia sopra al tavolo. Questo tipo di glassa è anche detta glassa fondente o fondant, parola francese che allude al fatto che questa glassa si scioglie in bocca per quanto è buona.

Questa pasta di zucchero può essere colorata a piacere ma soprattutto decorata; infatti si ricavano fiori, foglie, pupazzetti, lettere ed altro che poi vengono posizionati sulle torte come decorazioni aggiuntive.

Come preparare la glassa per la colomba di Pasqua

La glassa per colomba si prepara in poco tempo ma bisogna porre l’attenzione su alcuni passaggi fondamentali per non sbagliare.

Come spesso accade in cucina, più una ricetta è semplice e più bisogna svolgerla perfettamente per avere un risultato ottimo.

La glassa utilizzata per la colomba è a base di zucchero, albumi e mandorle e deve essere spalmata sulla superficie della colomba prima di essere infornata.

Vediamo ora qualche ricetta per preparare in casa la glassa.

Ingredienti per la glassa colomba classica:

- 50 grammi di mandorle pelate

- 2 Albumi

- 80 grammi di Zucchero a velo vanigliato

- 50 grammi di Mandorle non pelate

- 50 grammi di Granella di zucchero

Procedimento:


Mescolate l’albume con lo zucchero a velo e le mandorle pelate ridotte in polvere. Versate sulla superficie della colomba la crema così ottenuta e decorate poi con le mandorle intere e la granella di zucchero. Procedete quindi ad infornare e cuocere la colomba classica.

Se sei un’amante delle tradizioni e per te la colomba anche quest’anno deve avere in superficie la classica glassa con le mandorle e granella di zucchero prova la Colomba Classica Fiasconaro: La migliore Colomba Pasquale con freschi canditi d'Arancio ricoperta di glassa e Mandorle Siciliane.

Ingredienti per la glassa al cioccolato fondente

- 200 grammi di cioccolato fondente

- 100 ml di panna fresca da cucina

- 2 cucchiaini di acqua bollente

Procedimento:

A bagnomaria sciogliete il cioccolato e a poco a poco aggiungete la panna e l’acqua, girate finché non si scioglie tutto e si amalgama in una crema corposa. Quando tutto si è sciolto, togliete dal fuoco e continuate a girare per 2- 3 minuti. La glassa sarà pronta quando il composto diventerà viscoso e lucido. Distribuite ora la glassa sulla colomba insieme alla granella di zucchero o alle gocce di cioccolato.

Se amate i gusti intensi provate la Colomba Fiasconaro Nero Sublime: farcita all’interno con grani di cioccolato di Sicilia e ricoperta da una doppia glassatura al cioccolato fondente che avvolge una delicata confettura di fragoline di bosco di Sicilia…un vero peccato di gola!

Ingredienti per la glassa al cioccolato bianco e pistacchio:

- 200 grammi di cioccolato bianco

- 100 grammi di panna fresca

- 2 cucchiaini di acqua bollente

- Pistacchi interi o granella

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungete pian piano la panna e l’acqua. Mescolate finché non si scioglie tutto e si inizia a formare una crema lucida e corposa. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare per un paio di minuti. Distribuite la glassa sulla colomba e completate con una manciata di pistacchi.

Per tutti gli amanti del cioccolato bianco e del pistacchio vi consigliamo di degustare la vostra Colomba Pasquale spalmando sulla fetta della crema dolce al Pistacchio Fiasconaro, che ne esalterà il gusto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password