Marsala all'uovo: un gusto unico dal profumo di Sicilia

Hai mai sentito parlare di Marsala all’uovo? Solitamente, quando si pronuncia la parola “Marsala” vengono improvvisamente in mente eventi storici, famiglie e piatti che hanno lasciato una grande impronta nella storia del Bel Paese.

La fama mondiale del Vino Marsala made in Sicilia, già dalla fine dell’Ottocento, è qualcosa di noto a tutti anche se nel corso del tempo ha dovuto affrontare e superare non poche difficoltà.

Sfortunatamente, a seguito della Seconda Guerra Mondiale, questo vino DOC ha subito un grosso calo delle esportazioni dovuto non solo al crollo dell’economia post-guerra ma anche alle numerose frodi in atto. Molti, in vari paesi, hanno cercato di imitarne le caratteristiche, spingendo così il Presidente della Repubblica, negli anni 60, ad approvare una Legge che autorizzasse la produzione e vendita di Marsala Speciali nonché regolamentasse la gradazione alcolica e il suo contenuto zuccherino. Tra i Marsala Speciali era presente che la versione ti cui ti parliamo oggi.

Sostanzialmente qual è dunque la differenza tra Marsala DOC e la sua versione all’uovo? Qual è il miglior marchio presente in commercio nel 2021? Continua con la lettura e daremo risposta a tutte le tue domande sull’argomento.

Differenza tra Marsala e Marsala all’uovo

Dopo una buona ripresa a seguito della Legge del 1961, negli anni 80 comunque si ripresentò la necessità di intervenire a livello legislativo limitando l’area di produzione del Marsala e abolendo le versioni “Speciali” fatta eccezione per lo zabaione e quella all’uovo. Soffermiamoci su quest’ultima. Come avrai ben capito il Marsala mantiene il suo nome pur subendo a volte l’inserimento di ingredienti che semplicemente lo rendono “speciale” per denominazione. Quindi la differenza tra Marsala e la sua versione all’uovo c’è ed è enorme.

In sostanza il vino, negli anni 60, ha subito una speciale aromatizzazione che ha dato vita ad un prodotto unico e completamente differente, il Marsala Speciale all’uovo, che offre un gusto unico dal profumo di Sicilia. Quindi è diventato un vino liquoroso composto anche da ingredienti come tuorlo d’uovo e zucchero, oltre a vari aromi.

Marsala all’uovo per dolci

Vorresti sapere come viene utilizzato già da tempo questo Marsala Speciale e come potresti utilizzarlo anche tu in cucina? Un modo per apprezzarlo e valorizzarlo al meglio, dando alle tue pietanze un gusto d’eccellenza, è quello di utilizzarlo nelle preparazioni dolci.

Puoi aggiungerlo ad una macedonia di frutta, al gelato, alla crema per farcire una soffice torta, una crostata o dei pasticcini. Ma non solo. C’è chi utilizza questo vino liquoroso anche per preparare delle gustose scaloppine di pollo e per rosolare l’arrosto. Una delizia!

Miglior Marsala all’uovo

Nel corso degli anni si sono moltiplicate le varianti di questo popolare e di successo vino liquoroso. Qual è il Marsala all’uovo migliore? Difficile dirlo, anche se alcuni marchi si sono particolarmente distinti negli anni per l’ottima qualità prezzo e permangono nel 2021 i migliori in commercio. Vogliamo indicartene alcuni:

Vintage Bottle - Cremovo Capetta

Cremovo Sicilia Martinez Marsala

Florio Floriovo

Non perdere l’opportunità di assaporare questo vino speciale e godere del suo gusto unico dal profumo di Sicilia.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password