Vino Bianco Siciliano, alla scoperta del gusto autoctono

Il Marsala, dalla reputazione persa al recupero della produzione

Il vino bianco siciliano negli ultimi anni ha ottenuto il riconoscimento che merita. Grillo, Inzolia e Catarratto, i tre bianchi dell'isola, divennero grandi nel 1700 come protagonisti principali del Marsala, il famoso vino liquoroso siciliano.

Ma dopo più di un secolo il tradizionale Marsala aveva distrutto la sua reputazione, grazie a degli infusi dal sapore strano ed alla produzione di massa.La morte del mercato del Marsala ha significato un surplus di uva.

Da allora il mercato è cresciuto, così come la Sicilia. Mentre la maggior parte dei vini che sono stati accreditati per il ripristino della reputazione della regione sono stati rossi, una crescente enfasi sulla freschezza e sul senso del luogo sta creando del vino bianco siciliano degno.

I migliori di questi provengono da siti più freschi e ad alta quota in luoghi come l'Etna, le colline interne dell'isola e persino le pendici vicino a Marsala. La Sicilia ha nuovamente abbracciato le sue varietà autoctone.

Vino bianco siciliano, le zone di maggiore produzione

“L’Etna e il suo apporto al Vino bianco siciliano

L’Etna, sebbene si sia posizionata come un'area di produzione di vino rosso, il lato orientale meno calpestato di questo vulcano ancora attivo ospita l'uva Carricante, con vigneti piantati fino a 3,300 piedi sul livello del mare. La maggior parte di questi siti sono terrazzati e piantati con il metodo tradizionale dell'albarello - come un cespuglio indipendente - creando vigneti.

I produttori hanno davvero iniziato a capire che hanno bisogno di concentrarsi maggiormente sulle varietà autoctone per produrre un ottimo vino bianco siciliano. Non solo c'è l'isola principale della Sicilia, ma anche le isole che la circondano; Pantelleria è forse la più famosa, ma ci sono anche le Isole Eolie, un arcipelago vulcanico che ospita la dolce Malvasia di Lipari e una ricchezza di versioni secche e minerali di Malvasia.

Nella produzione naturale del Moscato e del Passito di Pantelleria, e per mantenere la qualità, è fondamentale la tecnica dell'uva passa dello Zibibbo o Moscato d'Alessandria.

La varietà Zibibbo ha un grappolo sparso con chicchi giallo oro molto grandi, polpa succosa dal sapore aromatico, che matura tra il 10 agosto e il 20 settembre in relazione alla destinazione delle uve nelle zone di origine.

È più ottimale come uva da tavola che in vinificazione. I grappoli che arrivano dopo la prima vendemmia per l'uvetta vengono suddivisi in parti più piccole e stesi al sole su stendibiancheria rialzati da terra e, di notte, vengono ricoperti di polietilene.

Vino bianco siciliano, i più noti

I vini bianchi di Sicilia si caratterizzano per i loro profumi e sapori intensi.

Tra le principali varietà di Vino bianco siciliano autoctone della Sicilia:

Marsala;

Alcamo DOC;

Etna DOC;

Grillo;

Inzolia;

Zibibbo,

e molti molti altri come Catarratto, Carricante e vitigni come Grecanico , Chardonnay , Viognier, Fiano, Trebbiano e Moscato Bianco in Sicilia rappresentano la varietà a bacca bianca predominante dei Vitigni. Grillo, Catarratto e Zibibbo, detto Moscato d'Alessandria, il vino bianco siciliano per eccellenza. Il Grillo, secondo recenti studi, trova la sua origine nell'incrocio tra Catarratto e Zibibbo. Il vitigno dei Fenici viene vinificato in purezza e dà un bianco ricco, complesso e longevo.

Il Catarratto, antico vitigno autoctono, viene utilizzato insieme al grillo e all'inoculo per produrre il Marsala. È un vitigno difficile e richiede molta cura durante la vendemmia per vinificarlo e mantenerne l'eleganza e la freschezza.

Il vino bianco siciliano Zibibbo, da sempre vinificato dopo un periodo di appassimento delle uve, oggi viene prodotto più spesso nella versione secca, ottimo per abbinamenti gastronomici con la cucina siciliana.

La sua coltivazione di giovani alberi, tipica di Pantelleria, è stata dichiarata dall'UNESCO nel 2014 Patrimonio dell'Umanità.

Approfondisci e scopri: Cos’è il Vino Zibibbo

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password