Azienda Agricola Boroni di Pianogrillo, vocazione Vinicola sui Monti Iblei

person Pubblicato da: TipicoSiciliano list In: Il Blog dei Prodotti Tipici Siciliani Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 523

“L’Azienda Pianogrillo sita in antico feudo siciliano sui monti Iblei, a Chiaramonte Gulfi, appartiene ai baroni Piccione di Pianogrillo. L’antico Feudo sorge in una posizione panoramica al margine della zona archeologica di Akrillai dove i cipressi e olivi saraceni si affacciata sulla piana dell’Acate.

A Chiaramonte Gulfi, Lorenzo Piccione di Pianogrillo si occupa dei Sei ettari di vigneto a bacca nera e bianca Frappato e Nero d’Avola, Grillo e Grecanico per la produzione del suo particolare Vino Biologico. Proprio il Biologico e la costruzione di Cantine ad impatto ambientale zero, bandendo pesticidi e concimi chimici distingue questa azienda dalla storia antica e affascinante.

Vini di Pianogrillo

I Vini Rossi di Baroni Pianogrillo raffigurano la Sicilia in tutte le sue sfumature, in poche etichette è possibile riscoprire tutta la vocazione che Lorenzo mette nei Vigneti. Il Nero d’Avola DOC Sicilia con l’etichetta DÉRACINÉ vuole far riscoprire il passato, un Vino intenso e avvolgente dove spiccano le note di ribes, fragolina di bosco e melograno.

Vino Rosso Pianogrillo

L'eccellenza del Cerasuolo di Vittoria DOCG prende in nome di CURVA MINORE, si tratta di un Vino raffinato ed elegante nato dal bland di nero d’Avola e il frappato dove le loro percentuali sono dettate dalla docg che lo contraddistingue. Sfogliando la carta dei vini troviamo il mitico Frappato di Pianogrillo, definito anche come il Vino Frappato piú Sexy al Mondo, Vino Rosso che esprime una spiccata e fragrante personalità, dal profumo intenso e floreale é ottimo da bere anche fresco.

Due grandi Vini Bianchi vengono prodotti nell'azienda di Chiaramonte:

Grecanico e Grillo 100%

Grecanico 100%, grande Vino Bianco fresco ed equilibrato dalle elevate sfaccettature che presenta note evidenti floreali, di frutta bianca, mela, pera, ananas, frutti tropicali e mandorla amara. Un vino che porta le denominazione Terre Siciliane IGT molto versatile tanto da esprimere le proprie potenzialità anche dopo 10 anni.

Grillo DOC Sicilia in purezza dal gusto fresco e sapido presenta una beva leggera e vivace. Un Vino Bianco con gradevoli sensazioni di fiori di campo e frutta a polpa bianca su sfondo minerale, un espressione della Sicilia che rende difficile non innamorarsi dei Vini Pianogrillo.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password