Bicchiere di vino rosso fa bene al cuore? mito o verità?

Cerchiamo di capire se un bicchiere di vino rosso può essere un elemento positivo per il nostro organismo:  il vino rosso è una bevanda alcolica ottenuta con la fermentazione del mosto d'uva nera.
Il vino pregiato italiano inizia la sua vinificazione con la macerazione delle bucce degli acini dell'uva, insieme al succo ottenuto dalla loro stessa  spremitura, che all'inizio risullta di un colore bianco tendente al giallognolo. Sono infatti molto rare le uve che possiedono la polpa scura e che, appena spremute, danno al succo il colore rosso tipico del vino rosso corposo.

Il colore del vino, prodotto nella vinificazione, può variare dal viola scuro, per i vini novelli, fino a bordeaux con sfumature intense, per i vini invecchiati.
Il vino rosso ha delle proprietà organolettiche uniche così come le caratteristiche nutrizionali; per il suo contenuto alcolico, il vino rosso non può essere considerato una bevanda per tutti e “salutare”, ma la presenza di antiossidanti fenolici, invece apporta benefici alla nostra salute. 

Quali sono i benefici del bicchiere di vino rosso?

Se parliamo di benefici dei vini rossi, dobbiamo parlare sicuramente della molecola resveratrolo . A questofenolo, studi medici gli riconoscono proprietà antiossidanti, antimicotiche, antitumorali, antibatteriche, antinfiammatorie e di fluidificanti del sangue.
Ci sono correnti di studi che dicono che un bicchiere di vino rosso al giorno, potrebbe ridurre l'incidenza di ictus fino al 50%. Probabilmente, è proprio grazie alla molecola resveratrolo e ad altri polifenoli che si manifesta il cosiddetto “Paradosso Francese”: negli anni '80 con alcuni studi scentifici emerse che: nonostante la dieta dei francesi risultasse ricca di grassi saturi e colesterolo, l'incidenza di patologie come l'ipercolesterolemia e cardiovascolari fosse inferiore rispetto ad altri Paesi che seguivano lo stesso comportamento alimentare. Su questo  paradosso si è pensato che il consumo di vino rosso, maggiore in Francia, potesse proteggere da malattie cardiache; Con gli studi attuali questi dati sono stati messi fortemente in discussione.

Come se non bastasse, il vino rosso è anche ricco di:

  • Molecole saponine.
  • Acido ellagico
  • Quercetina. 

Ricco di tannini: questi composti fenolici, che caratterizzano il pigmento rosso del vino, sono molto famosi per i benifici apportati al livello cardiovascolare.

Quanto vino possiamo bere? 

É chiaro che l'insieme delle molecole che abbiamo visto rappresenti un complesso nutraceutico estremamente valido. Tuttavia, come abbiamo visto, parliamo di un alcolico, il vino rosso non può essere etichettato come una vera e propria bevanda salutare. Infatti, l'alcol etilico è una molecola nociva per il nostro organismo, costituisce un elemento chimico ad azione nervina e può creare dipendenza per l'uomo.

Tra gli effetti indesiderati dell'alcol ricordiamo:

  • Funzionalità del cervello alterate.
  • Carenza di vitamina B1.
  • Aumento della trigliceridemia .
  • Azione tossica ai reni.
  • Complicazioni del sonno.
  • Interazioni indesiderate con alcune terapie farmacologiche

Quanti bicchieri di Vino Rosso?

La dose indicata e accettabile di alcol si aggira tra i 30 e i 40 g al giorno per gli adulti sani, mentre per le persone anziane scende a 25-30 g; gli adolescenti dovrebbero evitarlo, così come le persone che presentono delle patologie allo stomaco o grandi obesi ecc., ecc.
La dose consigniata è di 2 o al massimo 3 bicchieri da 125 ml l'uno, perchè dobbiamo calcolare che il vino rosso contiene circa 10-11 g di alcol etilico per 100 g.

Il vino fa bene ed è sempre gradito...

Valutando tutti i benefici di un buon bicchiere di vino rosso, e assumendolo sempre con parsimonia: rimane ottimo da sorseggiare a tavola e un bellissimo e sempre piacevole cadeau da portare a cena da amici o per impreziosire un cesto natalizio, con un ottimo vino rosso pregiato.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Cliente

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password