Panettone Siciliano, quale Panettone Artigianale Comprare a Natale
In: Ultime News On: Comment: 0 Hit: 250

Panettone Siciliano, quale Panettone Artigianale Comprare a Natale

Panettone Siciliano, le Migliori Pasticcerie secondo Tipicosiciliano

Il Panettone Siciliano, si avvicinano le Festività Natalizie è non si fa che parlare di altro, il prodotto Milanese rivisitato dalla pasticceria siciliana, il panettone natalizio, il dolce che non può mancare sotto l’ Albero. Il Panettone Artigianale Siciliano è conosciuto ovunque, grazie alle materie prime di eccellenza presenti in esso, come : il Pistacchio di Bronte, le Mandorle d’Avola, il Cioccolato di Modica o la Manna delle Madonie, i Panettoni Artigianali Siciliani sono molto apprezzati è diventato impossibile non acquistarne almeno uno. Con una sintesi descrittiva dei prodotti da noi degustati cercheremo di consigliarvi nell'Acquisto del Migliore Panettone Siciliano.

Panettone Fiasconaro.

Dalla passione e dall'estro del Maestro Nicola Fiasconaro nasce il Panettone Fiasconaro, il panettone di Natale più conosciuto ed apprezzato anche all'estero. I Panettoni di Castelbuono sono talmente celebri che "Castelbuono" il piccolo Borgo Medievale che dista circa 90 Km da Palermo sito nella vallata delle Madonie è diventato meta turistica, visitabile tutto l'anno, per chi vuole assaggiare o comprare i prodotti della pasticceria fiasconaro ed in particolare il panettone siciliano al pistacchio e la Manna delle Madonie.

Panettone con lievito madre :

Ancora oggi la lavorazione del panettone siciliano fiasconaro inizia con un lentissimo processo di fermentazione che dura ben 36 ore in modo da ottenere caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza e fragranza, uniche e non eguagliabile. I panettoni fiasconaro vengono prodotti con accurata selezione e genuinità delle materie prime scelte, come descritto da Nicola Fiasconaro,  «In tutte le mie creazioni - dice Fiasconaro - ho scelto di impiegare ingredienti e semilavorati tutti originari delle nove province della Sicilia, incluse le isole, con Malvasia e Passito di Pantelleria» . Dall'estro e dall'esperienza dei fratelli Fiasconaro nascono i dolci di Natale Siciliani differenti da quelli Milanesi e di preparazione differenti, come ad esempio:

La linea Classica che comprende il celebre panettone tradizionale ( con freschi canditi d'Arancia e uvetta aromatizzata al Vino Marsala DOP ), il Pandorato, il Panettone al Cioccolato ed i panettoni siciliani alle Nocciole o con Mandorle Siciliane. Linea Frutta, prodotta con frutta fresca semi candita e ingredienti del territorio siciliano come il Cioccolato di Modica e il Pistacchio di Bronte. Molto richiesti e apprezzati sono: il Panettone Pere e Cioccolato, il Panettone Fiasconaro ai Frutti di Bosco, il Panettone al Cioccolato di Modica con Albicocca e Nocciole ed il Panettone Mediterraneo prodotto con Freschi canditi di Ananas e Pistacchi Interi.

Panttone Fiasconaro Oro di Manna

I Panettoni prodotti dalla pasticceria Fiasconaro più famosi sono sicuramente quelli della Linea Oro. La Lineo Oro Fiasconaro è caratterizzata da Panettoni esclusivi come l' Oro Verde, ovvero, il Panettone con Crema al Pistacchio da spalmare, Il Panettone Oro Bianco prodotto con crema di mandorle da spalmare ricoperto di glassa bianca e fogliame di mandorle, il Sublime realizzato con Cioccolato di Modica e Fragoline di Ribera. Il Catalogo di dolci tipici siciliani Fiasconaro è abbastanza ampio , ma non si può fare a meno di menzionare l' Oro di Manna (cos'è la manna), essa viene ricavata dai Frassini presenti nel Parco delle Madonie a Castelbuono, Fiasconaro ricava la Manna per creare l'Oro di Manna l'unico Panettone con Manetti interi (o canoli di Manna) e Crema alla Manna morbida da spalmare. Come abbiamo detto l'Azienda di Castelbuono dei f.lli fiasconaro presenta un catalogo abbastanza ampio per non dilungarci troppo vi invito a visionarlo in modo da poter scegliere il panettone più buono e di vostro gradimento.

Andando alla ricerca del panettone migliore proseguiamo nel Viaggio del Gusto e scendendo dalle Montagne del Monte Pollina, passando da Cefalù ci dirigiamo ad Agrigento, precisamente nella cornice storica del Parco Archeologico Valle dei Templi, luogo simbolo della Sicilia dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, per scoprire il Panettone Siciliano di Le Cuspidi.

Le Cuspidi

Le Cuspidi è sinonimo di panettoni al pistacchio, in questo caso si parla di pistacchio raffadali. Le Cuspidi nasce come Bar e Gelateria, inaugurato nel 1960 da subito si contraddistingue nella sua spiccata lavorazione del Pistacchio e della Mandorla coltivate nei terreni di Antonio Colonna duca di Cesarònel, nel territori di Raffadali. Tutto ciò avviene grazie  all’impegno e alla continuità della famiglia Vizzì e sopratutto dal Nonno di Famiglia Giuseppe Vizzì, che accudiva la pianta del pistacchio come un bene prezioso. Oggi Le Cuspidi rappresenta un’azienda le cui radici affondano in una passione che attraversa ben quattro generazioni.

La tradizione che si rinnova

Da semplice Gelateria, Le Cuspidi si rinnova, creando nel 2008 l'azienda la  “sanleone s.r.l. “ dedita esclusivamente alla lavorazione di prodotti del territorio come: pistacchio e mandorle di Raffadali in primis, ma anche nocciole siciliane, gelsi dell’Etna, Arance di Ribera, Pesche di Bivona cercando di valorizzare il più possibile le produzioni locali. Una lavorazione adeguata al prodotto unita all’esperienza di quattro generazioni fanno di Le Cuspidi un’icona di genuinità e di bontà.

La Pasticceria Le Cuspidi

La Pasticceria Le Cuspidi si è specializzata negli anni anche alla produzione di Creme Dolci Spalmabili di vari gusti, Confetture e Marmellate prodotte con Materie prime che rispecchiano il territori. Le Conserve oltre ad essere invasettate, vengono principalmente preparate e utilizzate tutto l'anno per la preparazione del loro prelibato Gelato, dei dolci di Pasticceria all'interno del Bar e nelle Festività per la realizzazione del Panettone le Cuspidi.

Panettone al Pistacchio Le Cuspidi

Panettoni al Pistacchio

Fra tanti Panettoni, sicuramente il panettone al pistacchio è il più buono è apprezzato, la sua preparazione avviene mediante l'utilizzo di Lievito Madre, mentre per la copertura e farcitura si utilizza solo Pistacchio di Raffadali rendendo questo Panettone Siciliano unico nel suo genere.

La Produzione di Panettoni Artigianali

La produzione dei Panettoni di Le Cuspidi è abbastanza varia, l'azienda di Raffadali ci propone sempre novità esclusive con abbinamenti unici senza distaccarsi dalla tradizione Sicula. Alcuni dei Panettoni più particolari sono: Il Panettone ai Frutti Rossi e Cereali con all'interno Fragole, Ribes Rosso, Ribes Nero, More, Mirtillo prodotto con Farina di fiocchi d’avena, Farina di fiocchi d’orzo. Per chi ama i sapori della Sicilia troviamo il Panettone al Limoncello con Farcitura di crema al limoncello e copertura di cioccolato al limone. Le Cuspidi essendo un piccolo produttore ha pensato alle esigenze della sua clientela realizzando anche un Panettone Senza Lattosio, indicato a chi ha intolleranze alimentari e il Panettone Vegano per chi adopera un regime alimentare 100% Vegetale, prodotto Senza olio di palma, privo di lattosio e derivati del latte e uovo.

I Panettoni Le Cuspidi oltre a essere buoni sono anche molto eleganti e raffinati, grazie al packing a vassoio e alla shopper rigida è possibile realizzare bellissime confezioni regalo natalizie.

Proseguendo in Nostro itinerario e rimanendo a Raffadali, incontriamo la Pasticceria Di Stefano della Di Stefano Dolciaria

Di Stefano Dolciaria

Di Stefano Dolciaria, una pasticceria nel cuore della Sicilia, a Raffadali, in provincia di Agrigento, che dal 1986 prepara deliziosi Dolci Tipici Siciliani. Tutto nasce da un sogno fatto dal fondatore Paolo Di Stefano e supportato da tutto lo staff di mastri pasticceri e cuochi che instancabilmente preparano, sperimentano, cucinano, sfornano squisitezze quotidiane, la filosofia dell’azienda è quella di creare, con impegno e amore per i sapori della propria terra, prodotti sempre nuovi e deliziosi nel campo della pasticceria e della gelateria.

Panettone Di Stefano

Come per Le Cuspidi, alche Di Stefano Dolciaria punta al Rè dei Panettoni che rimane sempre il panettone al pistacchio siciliano, farcito con la straordinaria crema di pistacchi freschi e ricoperto di glassa di cioccolato al pistacchio.

Il pasticcere Enzo Di Stefano, che insieme ai suoi fratelli Settimio e Benvenuto da più di 30 anni sviluppano la produzione di panettoni artigianali nel rispetto della tradizione, immortalando i gusti del territorio nel panettone Classico Siciliano con uva passa e canditi di arancia siciliana, o ancora il Mandorlato Siciliano ricoperto con la sua croccante glassa dorata e mandorle , e i panettoni alla frutta nei gusti Mela, Pesca o Albicocca, anche questi con i migliori canditi. Bellissimo abbinamento al Cioccolato di Modica lo troviamo nel Panettone al Carrubo, un dolce dal gusto sofisticato e autenticamente siciliano. Un morbido impasto con farina di carrube e olio extravergine d’oliva, amalgamato con cubetti d’arancia di Sicilia. Possiamo affermare che la Di Stefano è un'azienda in crescita, che sa sfruttare benissimo i prodotti del territorio con abbinamenti unici e innovativi.

Potremmo girare tutta la Sicilia  e sicuramente ad ogni cittadina troveremmo un Artigiano che prepara dei Panettoni di elevata qualità di Pasticceria, per questo non vogliamo dilungarci troppo e preferiamo elencarvi alcuni prodotti che abbiamo degustato e che riteniamo siano di altissima qualità. Alcuni di questi sono:

Panettoni Bonfissuto, con la produzione del celebre Panettone 18 Carati. Dolce da forno tradizionale, a lievitazione naturale, con copertura di cioccolato fondente pezzi di cioccolato di modica e foglia d’oro alimentari 18 carati, all’interno della confezione vi è un vasetto di crema di al cioccolato di modica con coltellino per spalmarla .

Bacco srl di Bronte, conosciuta per il Panettone al Pistacchio PanBacco, prodotto con 56 ore di lavorazione artigianale e nessuna aggiunta di conservanti, dal sapore deciso di Pistacchio dato dai 200 gr di crema al pistacchio (30%) che ne costituisce la farcia e dalla copertura di cioccolato e granella di pistacchio presenti nella glassatura.

Brontedolci, specializzata nella produzione di finissima Pasticceria Brontese, da qualche anno si è rinomata nella produzione del Panettone Siciliano in ben cinque gusti differenti, ma la punta di forza è sicuramente il Bronte d’Or, ovvero la loro rivisitazione del Panettone al Pistacchio. Con glassatura croccante sopra e farcitura con crema di pistacchio di Sicilia, è il prodotto più popolare della tavola Siciliana.

Per concludere, possiamo affermare che il Panettone Milano forse é solo un mito da sfatare e che il Panettone Siciliano è fra i migliori Panettoni Artigianali, a voi la scelta.

Comments

Leave your comment

* Required field

Captcha
navigation