Prodotti tipici siciliani: La lista dei migliori prodotti della Sicilia
In: Il Blog dei Prodotti Tipici Siciliani On: Comment: 0 Hit: 595

Prodotti tipici siciliani: La lista dei migliori prodotti della Sicilia

Quali sono i Prodotti Tipici Siciliani ? Scopri Online la lista dei migliori.

I Prodotti Siciliani sono tra i più conosciuti ed amati, chi è stato in Sicilia ha sicuramente apprezzo la Cucina Sicula ed i loro Ingredienti. Prodotti unici, che si caratterizzano per Bontà e Genuinità. Da Siracusa a Ragusa attraversando il Territorio dei Monti Iblei e proseguendo verso Cefalù, dirigendoci sulle Madonie scopriamo i Prodotti Tipici della Provincia di Palermo e Sicilia Occidente.

Biscotti alle mandorle

Biscotti alle Mandorle:

I Biscotti con Farina di Mandorle sono uno dei Prodotti Tipici Siciliani che rappresentano la tradizione Sicula, la loro bontà e genuinità sta nella semplicità degli ingredienti. La ricetta dei Biscotti di Mandorle prevede l ‘utilizzo di solo farina di Mandorle Avola, Zucchero e Uova fresche con aggiunta di scorze di Agrumi. In Sicilia si trovano molte varianti di questi dolcetti alle mandorle, questo dipende dalla creatività dei Pasticceri Siciliani e dalla loro ricetta tradizionale.

I biscottini alle mandorle Siciliani sono di varie forme, inoltre la copertura può essere di zucchero a velo, mandorle a filetti o intere, arricchite con pinoli, granella di mandorle o con candito di ciliegia o arancia. Con questi semplici ingredienti si ottengono biscotti morbidi, ottimi come dessert da abbinare a Vini liquorosi e Passiti.

La pasta di mandorla Siciliana ottenuta per la preparazione dei Biscotti è ben diversa di quella utilizzata per la preparazione della Granita di Mandorla o Latte di Mandorla, su quest’ultime non è previsto l’utilizzo di uova e le proporzioni di zucchero e mandorle sono ben diverse.

Con il nome di pasta di mandorle è stata ufficialmente riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf). Wikipedia

Limoni di Sicilia

Limoni di Sicilia IGP :

Sembra strano, ma in Sicilia esistono varietà di Limoni che godono della IGP, il Limone di Siracusa IGP detto anche Limone femminello ed il Limone Interdonato Messina Jonica IGP.

Il Limone di Siracusa IGP comprende parte della provincia del territorio Siracusano della fascia costiera tra cui: Siracusa, Avola, Melilli, Noto, Priolo Gargallo, Floridia, Solarino, Augusta, Sortino e Rosolini. Il nome Femminello deriva dalla sua specie botanica e dai suoi cloni: Primofiore, Bianchetto o Maiolino (o limone primaverile), Verdello (o limone d’estate).

Il Limone di Siracusa IGP ha caratteristiche differenti in base alla tipologia. Il Primofiore infatti ha pezzatura medio-grande, forma ellittica, buccia e polpa di colore variabile dal verde chiaro al giallo-citrino e succo giallo citrino. Il Verdello ha forma ellittico-sferoidale, buccia colore verde chiaro, mentre succo e polpa sono giallo-citrino.

Il Bianchetto o Maiolino ha pezzatura grande, con caratteristiche molto simili al Limone Interdonato, si presenta ellittico od ovoidale, buccia giallo chiaro, polpa gialla e ricco di succo. 

I Limoni Sicilia delle varietà IGP si distinguono dagli altri per l’elevata succosità, la ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia e l’alta qualità degli oli essenziali. Inoltre, non essendo trattari, la loro buccia viene utilizzata per la preparazione di Limoncello, per guarnire e aromatizzare Dolci Tipici Siciliani.  

Pistacchio di bronte dop

Pistacchio di Bronte

I meravigliosi Pistacchi di Bronte, ampiamente utilizzati per la preparazione dei migliori Prodotti Tipici Siciliani sono conosciuti e apprezzati in tutto il Mondo. La parola pistacchio deriva dal greco Pistàkion, che individuava in origine una pianta che cresceva nei paesi che si affacciavano sul Mediterraneo.

La Pianta del Pistacchio di Bronte si chiama Pistacia vera, e proviene dall’Asia Occidentale, questa dicitura la si ritrova nella lista di ingredienti che lo contengono. In Siciliani viene utilizzato per la preparazione di Paste di Pistacchio per la Crema di Pistacchio di Bronte ed é uno degli ingredienti più diffuso nella Pasticceri SicilianaScopri la tradizione del Pistacchio di Bronte

Cioccolato di Modica

Cioccolato di Modica

Dalla piccola Contea di Modica (Sicilia) in provincia di Ragusa nasce uno dei Prodotti Tipici Siciliani di eccellenza, Il Cioccolato di Modica, il primo Cioccolato in Europa ad ottenere la Certificazione IGP. Questo cioccolato Grezzo è molto apprezzato e famoso in tutto il Mondo, la sua lavorazione avviene a basse temperature, ottenendone un Cioccolato friabile e granuloso.

Il Cioccolato di Modica viene prodotto con percentuale di cacao vari da un minimo del 45% sino ad arrivare al 100% per le varietà più pregiate. L’antica ricetta prevedeva l’aggiunta di Cannella, Vaniglia e Gelsomino, mentre oggi alcuni artigiani di Modica propongo circa 40 tipologie di gusti.

Aziende come Il Cioccolato di Modica Don Puglisi o l’Antica Dolceria Bonajuto, rimangono fedeli alla antica tradizionale di fine '800 producendo Cioccolato a Modica con ingredienti come il sale di Trapani o il limone interdonato Igp di Messina ed altre specialità Isolane.

Nel nostro articolo sono descritte le caratteristiche e lavorazione del Cioccolato di Modica

Vini Siciliani

I Vini della Sicilia, la vera ricchezza di questa terra, vini pregiati e ricercatissimi. Un territorio ricco di Vitigni autoctoni divisi tra Sicilia Occidentale e Orientale classificati con denominazioni IGT, DOC e DOCG, vendono prodotti da aziende storiche come: Donnafugata, Planeta, Firriato, Florio, Tasca d’Almerita e Pellegrino, conosciute in tutto il Mondo per i loro prodotti di eccellenza.

Vini Rossi come Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Perricone, Frappato e altri vitigni recentemente introdotti, come: Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah rappresentano una parte di vitigni a bacca nera che si adattano al clima Siculo.

La produzione di Vini Bianchi come: Catarratto, Carricante, Inzolia e Marsala è concentrata soprattutto nella Sicilia occidentale più precisamente nelle zone di Trapani, Agrigento e Palermo dove il terreno é più ricco di sali e meno arido.

Nel nostro articolo si trovano altri approfondimenti sulle Caratteristiche dei Vini Siciliani

La Manna delle Madonie

Manna

La Manna viene estratta dal frassino della Manna, albero secolare che affonda le radici in Sicilia e precisamente nelle Madonie, tra Castelbuono ed il Monte Pollina. Definita anche Cibo degli Dei, secondo la bibbia fu miracolosamente inviata da Dio, la Manna proveniva dal Cielo ed era cibo destinato agli israeliti nel deserto.

La Manna è uno dei Prodotti Tipici Siciliani più ricercato, questa linfa estratta per incisione trasversale della cortecce viene utilizzato come lassativo Naturale, ma le vengono accreditati numerosi altre funzioni curative, tra cui:  

Antimucolitico, espettorante, cicatrizzante, decongestionante per fegato, rassodante ed idratante per la pelle, spiana le rughe, facilita l'evacuazione delle feci, aiuta a guarire le emorroidi ed adatta nella stitichezza infantile, nei neonati, nei bambini e nelle gravidanza.  

La Manna di Castelbuono  

Questo piccolo comune dal clima mite e dalla’ accoglienza tipica dei piccoli paesini conta meno di 9000 abitanti, dalla straordinaria storia è la meta turistica preferita per chi ama rilassarsi e degustare il buon Cibo Siciliano .  

Ancora oggi nel piccolo Borgo delle Madonie tra le pendici del “Colle Milocca” contornato nella scenografia dei rilievi montuosi di Pollina, San Mauro, Geraci, Gibilmanna, Isnello i Mannulori incidono i frassini della Manna prendendosi cura di ogni albero ed aspettando la manna dal Cielo ci regalano questa preziosa linfa.  

I Fratellini Fiasconaro di Castelbuono, Pasticceri rinomati della provincia di Palermo hanno saputo creare dei dolci della Pasticceri Siciliana a base di Manna, sostituendola allo zucchero. La Crema Oro di Manna, il Panettone alla Manna e la Colomba Pasquale con Crema alla Manna sono dei Prodotti della Pasticceria Sicilia unici nel suo genere, utilizzando solamente Manna di Castelbuono ed ingredienti della produzione isolana, i fratelli Fiasconaro sono conosciuti in tutto il Mondo per i loro lievitati.

Comments

Leave your comment

* Required field

Captcha
navigation