zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Berlucchi '61 Rosè

19,90 €
Tasse incluse
Informazioni

Bellucchi ’61 Rosè- Rosa intenso, con note vivaci di frutti di bosco e piacevole vinosità, è un blend di Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%) affinato in bottiglia per un minimo di 24 mesi

Quantità
block Non disponibile

UVE : Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), provenienti dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta. RACCOLATA:  dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre.

RESA: 9.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%, equivalente a 6.600 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE:spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio.
La macerazione per alcune ore del Pinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumi tipici della varietà.
MATURAZIONE : preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo af namento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura. ASPETTO VISIVO :spuma soffice, morbida, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.
COLORE : rosa intenso, che può variare leggermente a ogni vendemmia per il diverso grado di maturazione fenolica del Pinot Nero. PROFUMO: rosa intenso, che può variare leggermente a ogni vendemmia per il diverso grado di maturazione fenolica del Pinot Nero.
SAPORE :al palato è ne, elegante, vivace e di buon corpo; il dosaggio medio-alto di zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità. ACCOSTAMENTI: ottimocomeaperitivo,puòaccompagnare piacevolmente salumi e primi piatti saporiti e formaggi, anche stagionati; esalta la sua struttura abbinato ai crostacei.
TEMPERATURA DI SERVIZIO : 6-8 °C. DATI ANALITICI INDICATIVI ALLA SBOCCATURA : Alcool 12,5% Vol. – Zuccheri 8,0 g/l Acidità Totale 7,5 g/l – pH 3,10.

Della stessa categoria

navigation