• Prezzo scontato
  • Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Pietranera Vino Zibibbo Secco

22,31 €
23,00 €
Tasse incluse
Risparmia 3%
Informazioni

Pietranera nasce a Pantelleria da uve Zibibbo 100%, un vino bianco secco dalle spiccate note minerali, aromatico, intenso e complesso da abbinare a crostacei, tartare di pesce, ostriche, crudità di mare.

Quantità

Pietranera 2018 di Marco de Bartoli

Zibibbo 100% , un vino bianco secco dalle spiccate note minerali, aromatico, intenso e complesso che viene coltivati ad alberello pantesco,  pratica agricola dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità il 26 novembre 2014, con radici che hanno origini nel territorio di C. da Cufurà e C. da Ghirlanda, a Pantelleria. 50 q di resa per ettaro vendemmiati la prima settimana di settembre. Dopo una selezione dei grappoli manuale, l’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per avviare una macerazione a freddo per circa 24 ore. Dopo la pressatura soffice, il mosto, a bassa temperatura, resta a decantare per 48 ore. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata, a opera di lieviti indigeni. 6 mesi in vasca di acciaio.

La Cantina In Contrada Bukkuram

Nel 1989, Marco de Bartoli decide di intraprendere la produzione di un nuovo vino. Seleziona quindi uve Zibibbo nelle zone a nord e più ombreggiate dell’isola, più adatte alla produzione di vini bianchi freschi e in grado di conferire ai grappoli un’acidità maggiore e contenuti zuccherini più bassi. È in contrada Cufurà, in un vigneto di circa tre ettari, a 350 metri sul livello del mare e con esposizione nord-est, che nasce il Pietranera, un vino bianco secco realizzato da uve Zibibbo in purezza, un vitigno che, per la prima volta, può esprimere le note aromatiche e minerali della terra vulcanica di Pantelleria. Una versione sicuramente innovativa rispetto alla produzione tipica dell’isola.

VITIGNI UTILIZZATI : Grillo 100% DENOMINAZIONE: Zibibbo, Terre Siciliane IGP

TERRITORIO: C. da Cufurà e C. da Ghirlanda, Isola di Pantelleria, (TP)

ETà VIGNETO: Oltre 60 anni
TERRENO: vulcanico, collinare terrazzato SISTEMA DI ALLEVAMENTO : alberello pantesco, 2.500 ceppi per ettaro
VENDEMMIA: prima settimana di settembre 
TENORE ALCOLICO: 11,5 Vol
ABBINAMENTI: abbinare con crostacei, tartare di pesce, ostriche, crudità di mare TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12-14 °C
VINIFICAZIONE : Dopo una rigorosa selezione manuale dei grappoli, l’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per avviare una macerazione a freddo per circa 24 ore. In seguito alla pressatura soffice, il mosto, a bassa temperatura, resta a decantare per 48 h. La parte illimpidita si avvia alla fermentazione con lieviti indigeni in vasche di acciaio a temperatura controllata. FORMATO : 75 Cl
ANNATA: 2018

Prodotti correlati..

Della stessa categoria

navigation